Il nostro approccio all' Odontoiatria e all'Ortodonzia: Primum non nocere. Questo è il nostro motto. Per questo i genitori ci affidano i loro bambini.... e spesso diventano anche loro nostri pazienti. Non iniziamo nessuna terapia... e tanto meno applichiamo apparecchiature ortodontiche se prima i nostri pazienti non sono felici di aver acquisito i segreti dell'igiene orale, dell'alimentazione e del microbioma per evitare nuove carie.
È questo uno dei nostri punti forti: 5 regole d'oro per mantenere un sorriso sano. Insegniamo agli adulti e ai bambini di tutte le età i segreti per non sviluppare carie e malattie delle gengive.
I sigillanti hanno un ruolo cruciale nel proteggere i molari dalle carie. Siamo in grado di assicurare ai nostri piccoli pazienti otturazioni e terapie canalari allo stato dell'arte e adattate ai bisogni del singolo paziente. Il nostro approccio ha come primo obiettivo costruire una relazione positiva tra il giovane paziente e il dentista: questa relazione sara' la base per il tipo di rapporto che il bambino avra' da adulto con la sua salute orale e il suo dentista. Le nostre cure hanno sempre al centro l'esperienza del bambino, per questo abbiamo 2 strategie per poter lavorare in sicurezza e con bambini collaboranti.
Ci occupiamo di Ortodonzia da oltre 28 anni. E' importante intercettare i problemi di occlusione del bambino e dell'adolescente durante la crescita. A 6 anni si è già attuato l'80% di crescita craniofacciale per questo si consiglia quindi la prima visita ortodontica non più tardi dei 4-5 anni. Uno strabismo può dare una posizione viziata della testa , proprio come una malocclusione può influenzare la crescita asimmetrica della mandibola e la posizione “viziata” della testa e del collo. La maggior parte dei bambini con malocclusioni sono caratterizzati da uno “squilibrio” scheletrico. Queste discrepanze possono essere evidenti e quindi diagnosticate precocemente. Lo scopo di un trattamento precoce è quello di sfruttare interamente il vantaggio della alta malleabilità dello scheletro facciale nei bambini. In aggiunta a queste considerazioni non bisogna dimenticare che le caratteristiche dento-facciali di molte malocclusioni in dentizione decidua (dentini da latte) sono mantenute o addirittura si aggravano quando si passa alla dentizione permanente. Quindi, perché non intervenire sui bambini anche fin dalla più tenera età?
Non sempre l’ideale è possibile e talvolta la vita ci porta ad incontrare l’ortodontista quando la nostra crescita è terminata. Anche in questi casi l’ortodonzia può venire in nostro aiuto.
L'ortodonzia fissa dell'adulto è la soluzione migliore quando è necessario ripristinare una buona occlusione o in ausilio a tecniche di odontoiatria estetica e protesica.
Utilizziamo questa apparecchiatura dal 2002, anno in cui si è tenuta la prima certificazione in Italia. Invisalign® è un apparecchio per allineare i denti, senza l’applicazione di brackets metallici che utilizza una serie di allineatori trasparenti e rimovibili. Con questi allineatori i denti si muovono, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione progettata dall’ortodontista. Ti verra’ mostrato l’aspetto previsto per il tuo sorriso e i movimenti dei tuoi denti durante la terapia grazie al ClinCheck, ossia il software che ti mostra il piano di trattamento virtuale 3D.
Invisalign per bambini e adolescenti
Invisalign Teen e First sono dei trattamento concepiti specificamente per bambini e adolescenti. Offrono diverse possibilità di trattamenti a seconda dell’età e dello stadio di sviluppo dei denti.
I nostri specialisti vi proporranno, a seconda delle vostre necessita', ricostruzioni estetiche, intarsi, veneers, terapie endodontiche e corone in materiali biocompatibili. Nel nostro studio non utilizziamo amalgame d'argento e qualora sia utile rimuoverle, applichiamo tutte le procedure per proteggere il paziente e l'ambiente.
La malattia parodontale , comunemente chiamata piorrea, colpisce le ossa e le gengive . Purtroppo la malattia da' scarsi sintomi e talvolta, se diagnosticata in ritardo, puo' portare sino alla perdita dei denti.
I nostri specialisti vi consiglieranno le terapie per curare e stabilizzare la malattia e in alcuni casi faremo ricorso agli impianti.
È sempre necessario trattando un paziente controllare la relazione tra l'occlusione e le funzioni dei muscoli e delle articolazioni temporo-mandibolari .
Quando il sistema non è in equilibrio si possono sviluppare diversi tipi di sintomi dolorosi chiamati DCM o Disordini Cranio Mandibolari tra cui mal di testa, dolori ai muscoli facciali e cervicali e dolori alle articolazioni.
I disturbi respiratori del sonno, specialmente quando sono associati a sonnolenza diurna, possono rappresentare il sintomo di una patologia pericolosa: la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) . Tale malattia, raramente diagnosticata, di fatto aumenta il rischio di infarto, ictus, ipertensione e diabete poichè le apnee sono associate a un calo della percentuale di ossigeno nel sangue con conseguenze sul sistema cardio e cerebrovascolare e sul metabolismo.
La terapia di tale malattia è sempre in equipe con uno pneumologo che valuta se il paziente puo' trarre beneficio da un MAD (Mandibular Advancement Device).
Di routine le nostre impronte vengono effettuate con lo scanner iTero: una impronta dei denti digitale. Lo scanner intraorale iTero è un dispositivo compatto che consente ai nostri pazienti di provare una delle tecnologie piu’ avanzate. L’innovativa tecnologia di iTero usa la scansione ottica laser per rilevare l’impronta dei denti con la massima precisione e accuratezza. Tutto ciò senza ricorrere all’utilizzo di paste da impronta.Tramite l’impronta digitale sarà possibile avere a disposizione, in tempo reale, la simulazione 3D del piano di terapia ortodontica, potendo visualizzare un’anteprima del risultato finale del trattamento. Lo scanner digitale iTero è molto affidabile e ci consente anche di risparmiare tempo: elimina la necessità di ripetere l’impronta e ci permette di ottenere un pianificazione del caso clinico in modo estremamente affidabile e moderno.
Utilizziamo abitualmente questa tecnica nei casi in cui i nostri pazienti hanno “ paura del dentista” a causa di esperienze pregresse negative o nei giovanissimi pazienti poichè consideriamo sempre di primaria importanza serbare una memoria positiva della seduta odontoiatrica .
L'N2O è un gas naturale ed è possibile tornare a casa guidando la propria macchina a fine terapia. Il nostro staff sara' felice di darvi maggiori spiegazioni quando ci conosceremo per la prima visita.