an illustration with a dentist meeting new patients

Prima Visita

Una visita di controllo ortodontica è consigliata a tutte le età, sia per gli adulti che per i bambini. Secondo le direttive del Ministero della Salute, la prima visita ortodontica nei bambini è indicata a partire dai 3 anni di età, quando si completa la dentizione decidua. Tra i 3 e i 6 anni, in realtà, sono rare le situazioni che richiedono un vero intervento; Pediatri e Pedodontisti (i dentisti per bambini) sono molto sensibilizzati sui difetti che possono necessitare di un controllo così precoce e solitamente sono loro a consigliare una visita ortodontica.

5 Ragioni perché un bambino di 1 anno dovrebbe andare dal dentista

Le visite sono gratuite dai 1-4 anni.

  1. AVERE UNA CASA DEI DENTI è utile sapere chi chiamare se il bimbo ha dei fastidi o ha un trauma, cosa molto comune quando un bimbo inizia a camminare o gattonare.
  2. CONOSCERE UN PERCORSO INDOLORE è utile per un bimbo di un anno iniziare a costruire una memoria positiva di un esperienza. Chiunque di noi ha ben presente il pianto di un bimbo alla vista del camice bianco o i guaiti del nostro cane che si rifiuta di entrare dal veterinario : cio' accade quando si conserva una memoria di una prima esperienza negativa. I bimbi vengono da noi ogni 6 mesi a giocare per circa 20 minuti nella nostra zona dedicata al gioco e al disegno e vengono visitati solo quando diventano “curiosi” di vivere questa nuova esperienza o quando vogliono imitare i loro fratellini piu' grandi . Qualche bimbo è pronto a 1 anno, altri a 2-3 anni. A ciascuno i suoi tempi!
  3. IMPARARE QUALI SONO BUONE E CATTIVE ABITUDINI come per esempio: a che eta' iniziare a lavare i denti?Fino a che eta' si puo' usare ciuccio, biberon, bicchierino con beccuccio (sippy cup) e ottenere risposte evidence based invece di opinioni di esperti google
  4. CONTROLLARE il corretto numero di denti, la corretta deglutizione e lo sviluppo delle arcate dentarie
  5. RICONOSCERE SEGNI PRECOCI DI CARIE prima che diventino ingestibili e si sia costretti ad estrarre dei denti da latte
arrow up

La Storia di Greta e le 5 REGOLE d'ORO

Greta è venuta da noi nella pancia della mamma! Infatti la mamma stava allineando i suoi denti con Invisalign mentre attendeva la sua bimba. Abbiamo insegnato alla mamma come lavare i dentini di Greta dai 6 mesi in poi . I genitori di Greta sono entrambi predisposti alle carie quindi era molto importante dare ai genitori e alla bimba tutti i segreti per non farle cariare i dentini da latte. Infatti, la prima causa delle carie è il DNA: come ereditiamo gli occhi azzurri dai nostri genitori, ereditiamo la cariorecettività o la cario-resistenza. Questa però non è una condanna irrevocabile! Possiamo mettere in atto 5 strategie per proteggerci dalle carie.

  1. Laviamo i denti 3 volte al giorno : E' importante lavare i denti in modo efficace. Già dal 2005 la ricerca della Cochrane Library ha stabilito che lo spazzolino elettrico (utilizzato con la  tecnica corretta) è più efficace ed efficiente dello spazzolino manuale. Gli adulti possono imparare a lavare correttamente con uno spazzolino tradizionale  anche e meglio dello spazzolino elettrico, i bambini non hanno invece sviluppato ancora la manualità fine che permette loro di usare in modo efficace lo spazzolino manuale. Cosa è la Cochrane? E'la Fondazione che revisiona tutto cio' che è pubblicato nel mondo su un argomento e si occupa anche di controllare che non vi sia un BIAS, ossia una lobby di un'azienda, che nel nostro caso sarebbe l'Oral B. Vuoi leggere il breve articolo: clicca qui
  2. Solo 5 pasti e non spizzichiamo : Ogni volta che mangiamo anche solo una tic-tac la nostra bocca diventa acida e i batteri riescono ad aggredire il nostro smalto. La nostra saliva impiega 30 minuti a tamponare gli acidi e mettere nuovamente i denti in sicurezza a ph neutro.
  3. Colluttorio al Fuoro Il Fluoro e il Calcio sono gli  elementi naturali  che hanno maggiore Ricerca Scientifica ( ossia Letteratura su PubMed e Cochrane Library)  : elementi presenti in natura che sono in grado di rendere i denti piu' mineralizzati e quindi forti e resistenti all'attacco degli acidi . Il Calcio (Ca++) è presente nei latticini e in particolare concentrazione nel parmigiano, mente il Fluoro (F-) è presente nell'acqua in piccole quantità.  A 6 anni arrivano i primi i denti definitivi  (molari definitivi ed incisivi ) e fino a circa 8 anni non sono completamente mineralizzati: per questo motivo  si deminalizzano e cariano  facilmente se mangiamo diverse volte al giorno  acidi e zuccheri . Viceversa si rafforzano se somministriamo calcio e fluoro... che sono le vere e proprie vitamine dei denti!! Ti consigliamo se sei interessato di consultare le linee guida nazionali su: www.salute.gov.it
  4. I nostri genitori ci aiutano. La ricerca ha provato che il fattore piu’ determinante nello sconfiggere le carie è la supervisione e l’aiuto pratico dei genitori. Le stesse statistiche le abbiamo sul rendimento scolastico: gli studenti seguiti negli studi nei primi 3 anni di scuola dai genitori, avranno un miglior rendimento scolastico alle medie e liceo.
  5. Fluoroprofilassi professionale ogni 6 mesi dai 2-3 anni in poi e sigilli dei molari definitivi. Il Fluoro di cui ti abbiamo già parlato, puo' essere somministrato in modo concentrato, tramite una seduta di fluoroprofilassi.   In cosa consiste la seduta ? Per prima cosa i denti vengono puliti benissimo, specialmente negli spazi interdentali impossibili da raggiungere dallo spazzolino,  con gli ultrasuoni utilizzati a bassa potenza. Quando i denti sono perfettamente puliti viene applicato in modo del tutto indolore fluoro in gel tramite mascherina adatta oppure tramite una somministrazione piu' breve di fluoro ad alta concentrazione legato ad acido citrico ossia succo di limone. Nei casi in cui l’anatomia dei solchi sia  difficile da pulire e nei bambini predisposti a carie consigliamo inoltre la sigillatura dei solchi. La procedura è indolore e consiste nell’applicare uno smalto bianco che impedisce ai batteri di entrare nelle zone che statisticamente vanno piu’ spesso incontro a carie.

Assicurazioni e Rateizzazioni

Accettiamo in forma indiretta tutte le assicurazioni e i nostri pagamenti sono rateizzati. Nel nostro studio assicuriamo le cure odontoiatriche ed ortodontiche a bambini ed adulti provenienti da diverse condizioni socio-economiche. Pensiamo soprattutto che il diritto alle cure odontoiatriche per un bambino non dovrebbero mai essere fuori dalla portata di nessun genitore, per questo ci impegniamo nel concordare un piano di pagamenti tagliato su misura per ogni famiglia. Qualora Lei e la sua famiglia non abbiate un'assicurazione, e/o abbiate bisogno di alcuni anni per riabilitare la vostra bocca vi guideremo nelle scelte terapeutiche piu' adatte. L'80% della patologia cariosa di un individuo si manifesta entro i 14 anni di vita: per questo è fondamentale mantenere la bocca dei bambini sana ed insegnare loro tutte le regole di igiene ed alimentazione per prevenire le carie e la malattia parodontale. Qui di seguito troverete le principali assicurazioni che accettiamo e per le quali avremo cura di riempire i moduli.

FASDAC insurance
FASI insurance
UNISALUTE insurance
UNIPOLSAI insurance
AXA insurance